Giuliano da Spira: Vita e Ufficio ritmico di S. Francesco d'Assisi

 

testo alternativo

Frate Giuliano da Spira (in tedesco Speyer) - città sulla riva del Reno, nella Renania Palatinato, in Germania - trascorse gran parte della sua vita, prima e dopo il suo ingresso nell’Ordine dei frati Minori, a Parigi, dove fu «maestro di canto nel Palazzo del re di Francia», come attesta Bartolomeo da Pisa nel Liber conformitatis: forse sotto il re Filippo II (1180-1223), Ludovico VIII (1223) e anche sotto il santo Luigi IX (1226-1270), dopo il suo ingresso nell’Ordine, tenendo presente che egli continuò ad essere maestro di canto e compositore di Uffici liturgici con testo poetico e musica.

Aggregatosi ai Minori probabilmente intorno al 1226, dopo il Concilio generale di Assisi del 30 maggio 1227, si unì a frate Simone Anglico, nominato ministro provinciale di Germania - e già ministro provinciale di Normandia -, data la sua conoscenza della lingua tedesca.

Presto tornò a Parigi dove svolse il compito di «correttore» degli errori dei frati nelle letture e nei canti liturgici, e di maestro di musica nello Studio Generale.

Morì in concetto di santità intorno al 1250.

Fu dunque contemporaneo ai grandi maestri francescani, quali Alessandro di Hales e s. Bonaventura da Bagnoregio, con i quali visse nel grande convento di Parigi.
Di lui narra l’Oddi: «Nel convento de Parige de Francia iace uno santo frate, chiamato Frate Iuliano thodesco. Quisto fo homo adornato de grande santitade. Nante che quisto servo de Dio fosse frate Menore era maestro de canto nella corte et cappella del re de Francia, dove stava con molto honore et magnificientia. Toccato da la mano de Dio, desprezò tucta quella gloria mondana, et fecese Menore, dove fo perfecto observatore de la regola evangelica. El quale fece le storie de santo Francesco et de santo Antonio da Padova quanto al canto, et circha a le antiphone et versi et responsorii et certe antiphone ad Magnificat, excepto quillo responsorio: Carnis spicam» (G. Oddi, La Franceschina, vol. I, p. 487).

A Giuliano da Spira è attribuita, tra l’altro, la composizione di una «Vita» e di un «Ufficio [o Officio] ritmico» in onore di s. Francesco d’Assisi (frate Giuliano, oltre all’«Ufficio di S. Francesco», compose l’«Ufficio di S. Antonio da Padova»; alcuni responsori e antifone dell’«Ufficio di S. Domenico» su richiesta dei Frati Predicatori, e stava per comporre tutto l’Ufficio in onore del medesimo santo, quando fu prevenuto dalla morte).

La «Vita sancti Francisci», come giustamente annotato da autorevoli critici, segue strettamente la «Vita Prima» del Celano, mentre non vi è eco della «Vita Seconda», composta successivamente (1245-1247); quanto al contenuto non vi è nulla di nuovo, ad eccezione degli ultimi paragrafi (nn. 75-76) nei quali, con abbondanza di particolari - segno di testimonianza oculare -, si racconta la traslazione del corpo di s. Francesco.

Il «terminus post quem» della «Vita» dello Spirense è il 30 maggio 1232, giorno in cui fu canonizzato s. Antonio da Padova, definito, in essa, «nunc sanctus et gloriosus Christi confessor» (30,2).

Sappiamo poi che l’«Officium» nel 1235 era concluso e adottato nella liturgia.

Utilizzando questi dati, certi che l’«Officium» precedi, nel tempo, la «Vita», dall’edizione degli Analecta franciscana in poi si scrive, di solito, che il primo fu composto nel 1231-32.

 

Scheda:

«Vita e Ufficio ritmico di S. Francesco d’Assisi» di Giuliano da Spira

Una canonizzazione richiedeva anche la preparazione di un «Ufficio liturgico» per la celebrazione della festa del santo. Testo e musica furono affidati al «Maestro di Cappella» della corte del re di Francia, Giuliano da Spira, entrato nell’Ordine nel 1227.
Egli compose anche una breve «Vita di San Francesco», forse da leggersi in coro, che risulta essere una sintesi della «Vita Prima» del Celano.
Originale è il capitolo XIII dell'opera, in cui Giuliano da Spira descrive, da testimone oculare, la traslazione di s. Francesco dalla chiesa di S. Giorgio alla nuova basilica Inferiore (25 maggio 1230).

 

GIULIANO DA SPIRA: VITA DI S. FRANCESCO D'ASSISI
GIULIANO DA SPIRA: UFFICIO RITMICO DI S. FRANCESCO D'ASSISI