Bella Umbria > I SUOI "SAPORI"

I suoi "sapori"

 

L'Umbria deve essere anche "gustata".
Ogni area di questa regione, infatti, si caratterizza per cibi semplici e genuini, gustosi e sapidi: i salumi molto variati, offerti da questa Regione, ben rappresentano lo spirito e l'arte della buona tavola umbra, che ha in Norcia un importante centro di antiche tradizioni gastronomiche.

Infatti, i maestri che lavorano il maiale vengono chiamati "norcini" - secondo una tradizione che risale addirittura all'epoca Romana - perché da sempre vengono da Norcia e dalla zona circostante (la quale si segnala anche per le caciotte di pecora, i tartufi e le famose lenticchie di Castelluccio).


Questa area (Valnerina) e l'alta Valle del Tevere, erano già conosciute ed apprezzate al tempo degli antichi Romani.
E ancor oggi queste terre rimangono pressoché intatte, tanto che vi alligna anche il cinghiale (la cui moltiplicazione consente oggi di affiancare gustosi insaccati di cinghiale a quelli tradizionali di maiale).

 

Oltre agli insaccati, gustosissimi sono i formaggi e i latticini.

 

Poi c'è il tartufo.

L'Umbria è una immensa tartufaia. Produce vari tipi di tartufo: il nero pregiato, lo scorzone estivo ed il profumatissimo bianco.

Il tartufo nero umbro di Norcia e Spoleto è la qualità prevalente. Matura da novembre a marzo.

Il tartufo bianco è ancor più raro e pregiato. La zona di produzione può essere individuata nell'Alta Valle del Tevere, nell'Eugubino gualdese e nell'Orvietano; giunge a maturazione da ottobre sino a gennaio.

Intorno alla produzione del tartufo, ruota buona parte della cucina regionale e dell'economia umbra. Circa l'80% di tutto il prodotto nazionale viene lavorata, confezionato e commercializzato in Umbria, e precisamente all'interno di un triangolo geografico delimitato, alla base, dal corso del fiume Nera ed agli angoli della città di Terni, Spoleto e Norcia.

 

Accanto alle carni, ai formaggi, ai latticini ed al tartufo, l'Umbria è altresì famosa per altri fantastici "prodotti", quali: i vini, l'olio extravergine di oliva, le "lenticchie di Castelluccio", lo "zafferano di Cascia", i suoi "dolci antichi", i suoi liquori.

 

 

Carni e insaccati
Formaggi
Tartufo nero
Tartufo bianco
Olio di oliva
Vini
Lenticchie
Zafferano
Dolci "antichi"
Liquori

 

 

 

 

pdf

FRATELLO FRANCESCO

(Terni - Umbria / ITALY)


© 2015 - Tutti i diritti riservati